Concorso “Giuseppe e Carina d’Auria”

per i giovani di Lauria e degli altri paesi delle Comunità Montane del Lagonegrese, dell’Alto Sinni, della Val Sarmento

II edizione (2008-09)

DIBATTITO E PREMIAZIONE

Il 22 agosto 2009 si è tenuta, nello spazio incontri e dibattiti della manifestazione “Lauria Arte e Gusto” organizzata dalla Pro Loco e dalla Confartigianato di Lauria, la serata conclusiva della II edizione del Concorso “Giuseppe e Carina d’Auria”, promosso dall’Ambasciatore Eugenio d’Auria, patrocinato dagli Enti Locali e organizzato dal Circolo Culturale “Erasmo” di Lauria in collaborazione con altre associazioni. Numeroso e qualificato il pubblico, che ha seguito con interesse l’incontro.

Dopo un’introduzione musicale con motivi provenienti direttamente dall’Arabia Saudita, dove l’Ambasciatore d’Auria svolge il suo mandato diplomatico, l’incontro, moderato dal presidente del Circolo Erasmo, Francesco Stoduto, è iniziato con i saluti di benvenuto della dott.ssa Federica Fittipaldi a nome della manifestazione “Lauria Arte e Gusto”, e del Sindaco di Lauria dott. Antonio Pisani, che ha egregiamente rappresentato gli Enti Locali che hanno concesso il loro patrocinio al Concorso, e cioè il Comune di Lauria, le Comunità Montane del Lagonegrese, della Val Sarmento e dell’Alto Sinni, la Provincia di Potenza e la Regione Basilicata.

L’Ambasciatore ha quindi riepilogato le caratteristiche e le motivazioni del Concorso, giunto alla sua II edizione e che rimarrà nella forma attuale anche per la III, dopo di che si terrà una valutazione complessiva del triennio e si decideranno le forme per l’eventuale prosecuzione dell’iniziativa, mirata a dare un piccolo contributo al miglioramento delle condizioni socio-economiche dell’area sud della nostra Basilicata.

Questa edizione è stata avviata a novembre 2008 e diffusa in tutta l’area. Gli interessati hanno avuto tempo fino a fine aprile 2009 per la presentazione dei lavori. Gli elaborati presentati sono stati 7, di cui 4 provenienti da Lauria, uno da Rivello, uno da Rotonda ed uno da Francavilla sul Sinni. Cinque i lavori di origine femminile, 1 maschile e uno di coppia.

Mentre i titoli dei lavori scorrevano sullo schermo allestito per la circostanza, Renato De Rosa, segretario della Comunità Montana e portavoce della Commissione giudicatrice del concorso, ha illustrato le valutazioni della commissione su ogni singolo lavoro e i singoli candidati hanno illustrato brevemente ma con molta partecipazione i loro progetti. Anche il pubblico è intervenuto, sottolineando la positività della partecipazione femminile.

La Commissione era composta in maggioranza dagli stessi membri dello scorso anno (il dott. Renato De Rosa, l’ing. Elena Carlomagno, il prof. Raffaele Franco, il rag. Pietro Lagrotta) e da due nuovi qualificati elementi: il dott. Franco Fiore per il Comune di Lauria e l’arch. Giuseppe Di Fazio per il GAL ALLBA, Il lavoro di valutazione è stato sereno e il giudizio unanime, anche se le discussioni non sono mancate. È stato rilevato un generale miglioramento della qualità dei lavori rispetto al primo anno, sia grazie alla formulazione di richieste più chiare nel Bando sia certamente per l’impegno e la preparazione dei concorrenti. La Commissione ha sottoposto all’Ambasciatore la sua graduatoria indicando senza esitazioni il lavoro migliore ed anche un secondo lavoro di buona qualità, pur sottolineando i meriti di tutti i partecipanti.

L’Ambasciatore, lasciando al primo classificato il merito maggiore, ha voluto premiare anche il secondo e il terzo lavoro, oltre a complimentarsi con tutti consegnando loro una pergamena ricordo del Concorso.

È risultata vincitrice Claudia Cantile di Lauria, con il lavoro Nocicoltura e Castanicoltura: Analisi e Prospettive per il Lagonegrese”; al secondo posto Cristina Florenzano di Rivello con il lavoro “Tipico Rivello; al terzo posto Gaetana Ielpo di Lauria con “Un Museo all’aperto: rivalutazione del Castel Ruggiero e creazione di un itinerario tematico”.

Complimenti e riconoscimenti anche ai lavori di Annalisa Pierro di Lauria (Bellezza e cultura di un territorio ancora tutto da valutare), di Antonella De Salvo e Antonio Percoco di Francavilla sul Sinni (Turismo, Enogastronomia e Artigianato: una Rete per lo Sviluppo) di Domenico Cosentino di Lauria (C’è Internet nell’aria) e di Sabina Raimondo di Rotonda (La tutela dei prodotti tipici agroalimentari nell’ Unione Europea: La melanzana rossa di Rotonda).

Mentre la serata si concludeva, tutti in piedi, con l’Inno Nazionale Italiano e i saluti all’Ambasciatore e alla sua Arabia Saudita, di cui scorrevano le immagini, abbiamo sottolineato la necessità di mantenere e sviluppare i contatti fra gruppi, associazioni e tutte le realtà vive della zona, inclusi vecchi e nuovi concorrenti del Concorso d’Auria, che in queste serate si sono incontrati e conosciuti.

Il prossimo bando sarà pubblicato nel mese di ottobre ’09 e chiederà ai nostri giovani analisi e progetti per il miglior utilizzo possibile delle ultime risorse finanziarie europee ai fini di un reale sviluppo intergrato e sostenibile dell’area sud della Basilicata.

Il Circolo Erasmo