All’attenzione del Sindaco ,

e dell’assessore alla cultura

Lauria (PZ)

 

NUOVO PROGETTO PER LAURIA:

RIQUALIFICHIAMO L'EX PRETURA,

COSTRUIAMOCI UN CENTRO SOCIALE

 

Siamo cittadine e cittadini di questo paese, un insieme di Associazioni e di singoli che hanno dato vita ad un coordinamento per un nuovo sviluppo sociale e culturale del paese, coordinamento che  passi anche per la salvaguardia e la riqualificazione del patrimonio collettivo. 

 

Siamo convinti che è la società che produce le città, e non l'economia da sola. Il Capitale sociale, culturale, economico di una città, nel corso degli anni, e tutti insieme, costruiscono l'ambiente urbano. Intervenire sulla città o sui pezzi che la compongono non è, perciò, soltanto un semplice conto economico. È per questo, che l'amministrazione ha il compito, in nome dell'interesse generale, della gestione sociale dell'ambiente urbano e territoriale in genere. È una delega che non consente la svendita di parti nelle quali la città ha incamerato memorie collettive. Queste ultime non devono essere sacrificate ad esigenze finanziarie del momento che possono tutt'al più ripagare l'aspetto economico, ma non il valore sociale e culturale che la collettività ha sedimentato nel tempo.

A differenza di quelle economiche, le ricchezze urbane, culturali e sociali, sono state  faticosamente messe assieme da chi le ha vissute prima di noi. Se scompaiono non possono essere ricostruite.

Vogliamo costruire, insieme, la città di oggi e di domani con lo stesso impegno civile dei nostri genitori, chiedendo che si torni ad una capacità che negli ultimi anni sembra dimenticata.

Ad una capacità antica che da un po' di tempo ha lasciato il posto alla distrazione ed al disinteresse per le cose che servono davvero.

 

Cosa chiediamo

Come  primo obiettivo abbiamo individuato la riqualificazione dello stabile sito in largo plebiscito (ex pretura) e la sua conversione in Centro Sociale per dar spazio alle vitali esigenze delle numerose realtà associative.  

Assistiamo ormai da anni, a livello locale e nazionale, alla continua svendita del patrimonio pubblico, realizzato attraverso perverse logiche di privatizzazione e svalutazione del patrimonio collettivo.

Le privatizzazioni non hanno risparmiato beni fondamentali; pensiamo all'acqua o all'energia elettrica. Anche il comune di Lauria negli ultimi anni sta seguendo questa politica che porta all'impoverimento della nostra comunità dal punto di vista economico, sociale e culturale. Proprio nell'ambito della cultura negli ultimi anni si è investito pochissimo dando invece precedenza ad opere di edilizia urbana di dubbia utilità.

Riteniamo necessario invertire questa tendenza ed in questo senso va la nostra proposta di riqualificazione del palazzo dell'ex-pretura come centro socio-culturale, in modo da recuperarne il valore storico e civile.

Nei precedenti incontri alla presenza dell'amministrazione comunale, abbiamo appreso l'intenzione di mettere all'asta il palazzo partendo da un cifra circa 240.000 (che ci sembra veramente bassa!).

Vogliamo che, nell'interesse della comunità lauriota, la proprietà dell'Ex pretura resti pubblica, comunale; che sia ricchezza dell'intera collettività e non di singoli privati.

Chiediamo che il palazzo, una volta ristrutturato, diventi spazio-sociale pubblico,condiviso, autogestito a disposizione delle associazioni e dei singoli cittadini.

E'  un problema di prospettiva. Le Giunte finora succedutesi non hanno pensato ad investimenti reali per la comunità. Piuttosto che svendere il patrimonio comunale, sarebbe preferibile una migliore gestione delle finanze pubbliche, al fine di garantire uno sviluppo urbano del nostro territorio compatibile con le esigenze sociali della comunità.

Tra gli obiettivi concreti, anche l' intenzione di instaurare un dialogo costruttivo con la Giunta comunale. Molti sono stati gli incontri svolti per arrivare ad una soluzione "partecipata" per i problemi che abbiamo evidenziato come associazioni. Il progetto di centro sociale e quello di una cooperazione tra le associazioni,  è al centro delle nostre ambizioni. Spetta ad una cosciente e attenta amministrazione  dotarci degli strumenti a noi necessari. L'attuale Centro Sociale e Culturale nei locali dell'Hotel Isola di Lauria, è un importante contributo, ma è molto poco.  Non tutte le associazioni possono svolgere adeguatamente le proprie attività lì dentro. A Lauria ci sono circa 60 associazioni. Ciò che ci interessa non è solo una sede per le tante associazioni ma un centro di aggregazione sociale, autogestito e aperto a tutti che possa favorire iniziative utili alla vita culturale della comunità 

Pensiamo di avere, le capacità, le competenze e la volontà di dar vita a questo progetto.  Tuttavia per raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo abbiamo bisogno che anche  la Giunta ed il Sindaco capiscano le nostre esigenze e se ne facciano carico. A sostegno delle nostre posizioni va anche il programma elettorale dell'attuale amministrazione che già prevedeva la ristrutturazione del palazzo.

 

Memoria Storica e Civile

Individuiamo attorno a questa rivendicazione altre necessità, frutto di mancanze politico-amministrative. Tra tutte la questione della memoria collettiva. Partiamo dal presupposto basilare che una comunità non vive senza memoria, non ha futuro. E la memoria dei piccoli luoghi, come il nostro, passa attraverso ogni singola pietra, ogni singolo angolo, ogni palazzo antico, qualsiasi sia stato in passato l'uso che se ne è fatto. Questo chi governa Lauria sembra non capirlo, soprattutto dal secondo dopoguerra in poi. Si è letteralmente annientata ogni traccia del nostro passato: Porta Fontana ed il quartiere Ravita, per esempio. O si è proceduto ad interventi architettonici scellerati che hanno snaturato l'entità dei quartieri: si pensi al Cafaro. L'elenco potrebbe continuare, ma riteniamo non sia produttivo recriminare e basta. Vogliamo proporre. E proponiamo che l'ulteriore violazione della nostra memoria comune non passi per la vendita o l'abbattimento dell'ex-pretura. Proponiamo che quel luogo ritorni a vivere attraverso l'iniziativa popolare, attraverso le vite di tutti coloro -giovani e adulti- che alimenteranno la socialità di quello spazio. E' un diritto dell'intera comunità. Ed è un dovere, nei confronti di tutti coloro che, negli ultimi 200 anni e nei modi più svariati, quel palazzo l'hanno vissuto davvero; un dovere esercitato nella consapevolezza che i luoghi sono come l'umanità: evolvono nel tempo. 

 

Cosa intendiamo per Centro Sociale

Il centro sociale renderebbe effettivamente produttivo il palazzo dell'ex pretura ora definito inutile dal Sindaco. Vogliamo farne un bene comune in cui ci sia lo spazio per tutte e tutti, per la creatività e gli interessi di ognuno. Distinguiamo due concetti fondamentali: quello di gestione e di utilizzo.

Per quanto riguarda la gestione intendiamo creare un comitato (comunque aperto) che si assuma responsabilità e impegni; l'utilizzo,invece, sarà rivolto a tutte le associazioni e ai singoli individui che vogliono impegnarsi nella realizzazione e promozione di iniziative e attività.  

La condivisione e l'autogestione da parte di un comitato di uno spazio comune, significherebbe coniugare le nostre esigenze attuali. Saremo presenti e parteciperemo all'eventuale elaborazione di un progetto completo dell'opera da realizzare, a cui siamo disposti sin da ora a lavorare a tempo pieno. 

Pur consapevoli dei tempi necessari a eventuali lavori di ristrutturazione, siamo determinati nella realizzazione del nostro progetto;  nel frattempo continueremo a produrre iniziative come abbiamo sempre fatto, nonostante i grossi limiti imposti dalla mancanza di uno spazio adeguato.

Abbiamo un progetto concreto di centro sociale, che oltre a garantire gli spazi necessari, supplisca le importanti mancanze strutturali del nostro comune.  

 

Il centro sociale potrà avere al suo interno:

Ø     Laboratorio Multimediale;

Ø     Biblioteca;

Ø     Sala cineforum: mediateca comunale;

Ø     Sala prove musicali-teatrali;

Ø     Locali adatti a iniziative di promozione culturale;

 

In conclusione

Chiediamo all'Amministrazione di lavorare insieme per valorizzare le nostre capacità per garantire il futuro della popolazione e dei giovani, altrimenti costretti ad andar via in cerca di lavoro. Chiediamo che si utilizzi un "saper fare" che è quanto di più moderno la Comunità Europea sta promuovendo proprio in questi anni: una capacità che include e non divide, che valorizza e non distrugge, che vuole crescere partendo dalle proprie radici.

Pensiamo che le nostre intenzioni siano chiare e siano condivisibili dalla maggior parte dei cittadini  che sentono fortemente il bisogno di un nuovo sviluppo per il nostro Comune.  

Sappiamo dell'esistenza di leggi specifiche che rispondono alle nostre esigenze e possono garantire spazi di socialità a comuni come quello di Lauria. 

Per questi motivi vi proponiamo, attraverso questo documento, di bloccare ogni possibile vendita del palazzo e di recuperarlo come centro-sociale.

Come rete di associazioni e singoli cittadini ci impegniamo a gestire in maniera produttiva il futuro spazio sociale, per dar vita ad un nuovo progetto culturale per Lauria  che dia spazio e valorizzi le numerose realtà già presenti sul territorio e quelle future.

Ci impegniamo a collaborare per il futuro, alla costruzione di una Visione consapevole e condivisa per lo sviluppo di Lauria.

 

ASSOCIAZIONI FIRMATARIE:

SULATESTALAURIA                         _____________________________________________________________

ROSSA PRIMAVERA                       ______________________________________________________________

COLPO DELLA STREGA                   ______________________________________________________________

ERASMO DA ROTTERDAM           ______________________________________________________________

TERRA ANTICA                                 ______________________________________________________________

AUSER                                                 ______________________________________________________________

AVIS                                                     ______________________________________________________________

MOV                                                    ______________________________________________________________

BANDA DEL COMUNE DI LAURIA _____________________________________________________________

FEDERMODELLISMO                      ______________________________________________________________

TENNIS                                                ______________________________________________________________

MUSTEASUD                                     ______________________________________________________________

KALISPERA                                         ______________________________________________________________