Concorso “Giuseppe e Carina d’Auria”

per i giovani di Lauria e degli altri paesi

dell’Area Sud della Basilicata

 

V edizione (2011-12)

 

CONFERENZA STAMPA  e PREMIAZIONE

 

Il 27 agosto 2012 si è conclusa, nell’ambito delle manifestazioni estive di Lauria, nella bella cornice di Piazza S. Nicola, la V edizione del Concorso “Giuseppe e Carina d’Auria”, promosso dall’Ambasciatore Eugenio d’Auria, patrocinato dagli Enti Locali e organizzato dal Circolo Culturale “Erasmo” di Lauria in collaborazione con altre associazioni. Il pubblico, che ha seguito con interesse l’incontro, è stato numeroso e qualificato: presente il Sindaco di Lauria, architetto Gaetano Mitidieri, l’Assessore Regionale dott. Marcello Pittella, Dirigenti scolastici, varie personalità del mondo culturale, tecnici ed esperti, oltre ai giornalisti locali, che hanno dato vita alla conferenza stampa che ha preceduto la premiazione e nella quale l’Ambasciatore ha avuto modo di riprendere e chiarire il significato del Premio e le future prospettive.

Dopo il benvenuto ufficiale e il saluto cordiale del Sindaco, l’Ambasciatore ha salutato a sua volta il pubblico presente ed ha di nuovo sottolineato l’importanza di collegare l’iniziativa al mondo istituzionale, rappresentato anche dall’Assessore Regionale alle attività produttive.

Il presidente della Commissione di Valutazione, dott. Renato De Rosa, ha presentato i lavori della Commissione, composta anche dall’ing. Elena Carlomagno, dal rag. Pietro Lagrotta, dall’arch. Giuseppe Di Fazio, dal prof. Gerardo Melchionda e dallo stesso Sindaco Mitidieri. Gli elaborati presentati, tutti livello decisamente buono, sono stati dieci: molti da Lauria, altri da Lagonegro, Castelsaraceno, Maratea, anche se spesso elaborati da giovani ormai di fatto assenti dalle nostre cittadine.

Essendo il concorso articolato in tre sezioni, sono stati premiati i lavori migliori di ognuna, e cioè: Centro socio-ricreativo e turistico per diversamente abili, di Pierdomenico Deodati, per la tipologia B, Una rete tra cittadini e istituzioni, di Lucia Pastoressa, per la tipologia C e Elicicoltura nel lagonegrese: dall'allevamento pilota alla cooperazione contadina, di Claudia Cantile, per la tipologia A; per questa tipologia, visto il maggiore spessore dei lavori, l’Ambasciatore ha voluto premiare anche il secondo e il terzo, rispettivamente Progetto di una mediateca a Lauria tra cultura e sostenibilità, di Anna Del Duca, e Rete di sensori wireless per la telemedicina (WiMed), di Erika Pittella e Domenico Bloisi.

Come accennato nel bando si porranno in atto contatti per garantire ai migliori la frequenza di stage presso studi locali o aziende, per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro e l’eventuale realizzazione dei progetti.

Valorizzando adeguatamente le indicazioni espresse anche dall’Assessore Pittella, copia dei lavori sarà trasmessa alla Regione e agli altri Enti che hanno concesso il patrocinio, in modo da sottolineare non solo la presenza di tante giovani intelligenze, ma anche da sollecitare attenzione verso i progetti più interessanti.

La manifestazione si è chiusa con la premiazione vera e propria, la tradizionale consegna degli attestati di partecipazione in pergamena e la foto di gruppo.

In una prima riunione organizzativa si è ribadito l’impegno a promuovere il rapporto con l’Ente Regione e gli altri Enti intermedi, si è accennato alla possibilità di organizzare a Lauria nel periodo natalizio un incontro formativo con aziende come Sviluppo Basilicata e si sono avviati i contatti con enti e imprese per piccoli stage formativi dove possibile. Fondamentale sarà sempre la collaborazione fra enti, associazioni e giovani.

Il Circolo Erasmo

 

Gli altri lavori della V edizione:

  1. Francesco Forte (Lauria): “La Capua-Regium nel Lagonegrese.Veicolo di rivalutazione non solo culturale”
  2. Gennaro Monaciliuni (Maratea): “L'ambito costiero di Maratea: 10 km da riqualificare”
  3. Luigi D’Orsi e Domenico Miraglia (Lauria): “Parco delle Energie Rinnovabili Lauria Sostenibile

4.      Enrico Di Giorgio (Lauria): “Progetti Sostenibili nella Valle del Noce a Costo Zero”

5.      Edoardo Carlucci, Antonio De Pierro, Marco La Camera (Castelsaraceno), e Antonio Ambruoso (Lagonegro): “Sviluppo di un nuovo modello di gestione dei rifiuti solidi urbani”