CIRCOLO ERASMO

LAURIA

[email protected]

insieme con

Terra Antica, Auser, Upel

Su la testa Lauria

 

 

i cittadini incontrano gli Enti Locali

Il progetto di raccolta differenziata della Comunità Montana

RESOCONTO

 

Venerdì 6 giugno 2008, poco dopo le 18.30, nella Sala Riunioni della Comunità Montana del Lagonegrese a Lauria, si è tenuto l’incontro programmato sul Progetto di raccolta differenziata della Comunità Montana.

Non molti i presenti, con qualche andirivieni dovuto ad altri impegni, ma c’erano i rappresentanti delle varie associazioni organizzatrici e pochi altri qualificati cittadini; stavolta forse i giovani non erano in maggioranza!

Assente l’Amministrazione Comunale di Lauria, regolarmente invitata, cosa che ha impedito di chiarire la situazione specifica del nostro Comune per quanto riguarda l’area di Montegaldo-Carpineto e di chiarire le ragioni dell’aumento del 30% della tassa sui rifiuti.

Il presidente della Com. Montana, impegnato a Matera, ha fatto pervenire i suoi saluti, ricordando che proprio su questo tema incontrerà lunedì prossimo, 9 giugno, i sindaci della Comunità.

Dopo l’introduzione del presidente del Circolo Erasmo, che ha ricordato il precedente incontro sul tema con l’Amm.ne Comunale e l’urgenza di affrontarlo da tutti i punti di vista per evitare emergenze future anche prossime, è seguita la chiara e dettagliata la relazione del responsabile dell’Ufficio Tecnico della Com. Montana, Nicola Carlomagno, che ha curato il progetto, nonostante qualche intoppo tecnico che ci ha impedito di vedere alcune immagini degli impianti costruiti o in costruzione.

Lo smaltimento dei rifiuti è di competenza regionale e viene poi delegato alle province, che redigono i piani provinciali e delegano a loro volta altri enti e società per la realizzazione di opere e per lo svolgimento del servizio. La nostra Comunità Montana ha avuto delega dalla provincia per un progetto pilota di raccolta differenziata, finanziato dall’Unione Europea, al quale hanno aderito però solo 6 dei comuni che ne fanno parte; questo progetto è ora quasi realizzato per quanto riguarda le strutture e i mezzi.

Nicola Carlomagno ci ha anche ricordato che nel 2008 si dovrebbe raggiungere il 35% di raccolta differenziata, obiettivo ormai irrangiugibile, visto il misero 7-10 % dei nostri comuni, e che dal 2009 lo smaltimento dei rifiuti dovrà per legge essere a totale carico dei cittadini, con conseguente indispensabile aggravio delle tariffe, che ancora coprono solo una piccola parte delle spese che i comuni affrontano per lo smaltimento. La soluzione, sia per l’ambiente che per ridurre l’aggravio economico per i cittadini è imparare a produrre meno rifiuti, come tanti imballaggi inutili, e poi spingere al massimo sulla raccolta differenziata, sia attraverso un’opera di informazione e formazione, sia costruendo le strutture che permettano di smaltire i vari tipi di rifiuti. Proprio questo sta facendo ora la Com. Montana, attraverso l’allestimento di isole ecologiche in località la Colla di Maratea e Marea di Lagonegro, oltre quella di Lauria stralciata dal progetto e ormai in funzione in località Carpineto.

Il problema ora è quello della gestione di queste isole e quindi dell’avvio e del potenziamento della raccolta differenziata nella nostra area. Il nostro invito è rivolto a tutti gli enti locali perché non ritardino ulteriormente lo sviluppo della raccolta differenziata e facciano funzionare al meglio quanto già realizzato.

Alle ore 20 circa la riunione si è conclusa con l’impegno a seguire ancora questo problema importantissimo e ad inviare immediatamente alla Comunità Montana e all’Amm.ne comunale  la lettera che segue per puntualizzare la posizione delle nostre associazioni anche in vista della citata riunione indetta dalla Comunità Montana per lunedì prossimo.

 

le associazioni

 

 

Al Presidente della Comunità Montana del Lagonegrese

Lauria

Al Sindaco del Comune di

Lauria

 

Oggetto: Il progetto di raccolta differenziata della Comunità Montana.

 

            Le associazioni di Lauria, riunitesi il 6 giugno u.s. per discutere sul progetto di raccolta differenziata della Comunità Montana del Lagonegrese, al termine dell’incontro

-       Ringraziano la Comunità Montana, il suo Presidente e il relatore Nicola Carlomagno per la disponibilità mostrata e la sensibilità verso il problema;

-       Riconoscono la validità del lavoro svolto dalla C.M. per favorire e incrementare la raccolta differenziata nella nostra area;

-       Si rammaricano per l’assenza dell’Amm.ne Comunale di Lauria, che ha impedito di chiarire la situazione specifica del nostro Comune;

-       Esprimono preoccupazione per la disorganicità con cui sembra si affronti il grave impegno dello smaltimento dei rifiuti;

-       Invitano espressamente l’Amm.ne Comunale di Lauria e degli altri Comuni a non vanificare quanto realizzato dalla C.M. utilizzando immediatamente le strutture approntate;

-       Auspicano una gestione unitaria delle isole ecologiche da parte di tutti i Comuni dell’area;

-       Dichiarano la propria disponibilità a contribuire alla informazione e formazione dei cittadini sulla raccolta differenziata dei rifiuti per quanto rientra nelle loro possibilità e competenze.

 

Distinti saluti.

 

Lauria, 9 giugno 2008

 

 

 

le associazioni promotrici:

Auser

Circolo Erasmo

Su la testa Lauria

Terra Antica

Upel