CIRCOLO ERASMO

LAURIA

[email protected]

La Giovane Lucania,Terra Antica, Auser, Upel

Su la testa Lauria

 

Rifiuti 3: la raccolta differenziata

sabato 30 gennaio 2010 ore 17.30 Sala Consiliare, via Roma

 

RESOCONTO

 

Non siamo riusciti a discutere tutto, ma l’incontro è stato utile ed interessante, con la partecipazione delle associazioni organizzatrici e di un po’ di pubblico, nonostante il maltempo (una vera e propria tempesta).

Numerosi gli interventi dei presenti, limitati solo dal tempo che passava inesorabilmente. A rispondere alle domande il sindaco Pisani, l’assessore Labanca, il dirigente Alberti, il funzionario Lorito e la ditta Geo-S. Il Circolo Erasmo ha raccolto anche interventi via e-mail di altri cittadini che non potevano essere presenti.

Cittadini ed associazioni insomma continuano a manifestare la loro volontà di partecipare alla vita sociale attraverso forme di collaborazione-controllo nei confronti delle istituzioni, chiedendo fra l’altro (cosa di nuovo assicurata dal sindaco) che tutte le delibere comunali siano pubblicate sul sito del Comune.

La nuova raccolta differenziata è ancora in fase di avvio, e riguarda per ora il centro urbano e Pecorone. È emersa anche una certa approssimazione nell’informazione diffusa attraverso i giornali in questi giorni, anche a causa della complessità di alcuni aspetti.

Sia perché la raccolta è appena avviata, sia per l’importanza del problema, si rende necessario un altro incontro, magari verso la fine di giugno, vista anche la dichiarazione del gruppo che fa capo alla Comunità Montana di avviare in quel periodo una raccolta differenziata di comprensorio.

Come associazioni abbiamo ribadito la necessità di una corretta informazione ai cittadini sui vari aspetti e sulle difficoltà di questa importante attività, senza pensare che alcune cose è meglio non dirle, come se non fossimo abbastanza adulti da capire. Anche sulle modalità, sui controlli e sui costi chiediamo informazione e trasparenza, in tutte le fasi della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.

Invitiamo tutti a ridurre la produzione di rifiuti, ad es. mediante il riutilizzo dei contenitori, ricordando che tocca ai governi, anche a livello europeo, spingere le industrie a diminuirne alla fonte la produzione.

 

Qualche nota schematica:

 

Come funziona la nuova raccolta differenziata?

a.       Alcuni cittadini hanno chiesto chiarimenti sia sui tempi del servizio (ancora non tutte le zone previste erano servite) sia su dettagli pratici. Il numero verde indicato sui pieghevoli verdi distribuiti nelle case, come pure l’ufficio comunale, è a disposizione per questo tipo di informazioni.

b.      E’ preferibile usare le buste distribuite, che saranno mensilmente rinnovate; l’organizzazione degli incentivi per chi porta i rifiuti direttamente all’Eco-Punto è di competenza della ditta Geo-S e non del Comune, ma ancora non è in funzione.

c.      Alcuni termini sono poco chiari sui pieghevoli, per es. i contenitori T e/o F sono quelli delle bombolette spray, il tetrapack è il contenitore del latte, dei succhi ecc.

d.      ATTENZIONE: su circa duecento pieghevoli per errore è stato scritto che i barattoli in ferro (pelati, tonno) vanno smaltiti insieme alla plastica, ma non è vero e saranno distribuiti nuovi pieghevoli corretti.

e.      Abbiamo invitato la ditta a curare che il personale controlli anche negli angoli dei portoni, dove spesso i contenitori sono posti per evitare che il vento li porti via, come succede spesso;

f.       Un piccolo ecopunto o ecocentro, vicino al macello, sarà aperto fra pochi giorni; altri (uno al bivio di Canicella) saranno allestiti in seguito.

g.      La raccolta differenziata dell’alluminio (lattine, fogli) dovrebbe avvenire  automaticamente nel nuovo impianto di Galdo

h.      Il consorzio di comuni collegato con la Comunità Montana ha dichiarato che entro giugno inizierà la raccolta differenziata comprensoriale; pur restando pienamente disponibile verso una raccolta comprensoriale ben fatta, il Sindaco si è mostrato molto scettico sulla possibilità che in tale data possa iniziare in quei comuni una raccolta come quella che sta partendo a Lauria; ha chiesto intanto l’uso delle strutture e dei mezzi disponibili presso la Comunità Montana.

 

Che riflessi avrà sui costi dello smaltimento?

a.       Il costo della raccolta così come sta partendo, per il Comune. è di € 1.050.000,00 all’anno. La ditta Geo-S ha avuto un affidamento diretto per 3 mesi, rinnovabile, e se ne prevede il rinnovo fino a fine 2010. La produzione di rifiuti per il comune di Lauria è di circa 4200 tonnellate l’anno, con un 12% circa di differenziata, che dovrebbe arrivare al 50-60% entro quest’anno. I costi per i cittadini rimarranno immutati (inglobando l’ultimo aumento del 26% dovuto alla provvisoria chiusura della discarica di Lauria, che non sarà annullato), e il Sindaco ha ricordato che per legge attualmente il 70% dei costi deve essere a carico dei cittadini.

b.      Nelle contrade il sistema sarà progressivamente esteso, innanzitutto con la fornitura dei cassonetti dove mancano, e non saranno più ammessi sistemi fai da te.

 

A che punto è la nuova discarica? chi la gestirà?

a.       L’ing. Alberti ha descritto chiaramente e dettagliatamente le caratteristiche del nuovo impianto (bio-stabilizzazione, futuro impianto a biogas per produzione di elettricità); i lavori sono pressoché ultimati, si attende l’allacciamento elettrico e l’asfalto del piazzale. I tempi sono stati sostanzialmente rispettati perché i ritardi sono dovuti a problemi burocratici e meteorologici. La gestione è stata già affidata (con affidamento diretto) alla ditta Bio-Sistema, che sta gestendo la discarica attuale in modo soddisfacente.

b.      Purtroppo, in questa prima fase, non essendo ancora in funzione l’impianto e non essendo ancora pervenuta l’autorizzazione per l’organico, una parte della raccolta non sarà adeguatamente riciclata, ma si tratterà di un breve periodo.