SCACCHI A VENEZIA (CGS 2010 di Caorle)

Basilicata sul podio !

 

di Pietro Zizzari e Francesco Stoduto

 

Numerosa la partecipazione ed esaltante il risultato complessivo della Basilicata al Campionato Nazionale Giovanile Studentesco di Scacchi che si è tenuto a Caorle (Venezia) dal 13 al 16 maggio 2010.

Il Campionato, che vede la compartecipazione del Miur (Ministero dell’ Istruzione), del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e della della FSI (Federazione Scacchistica Italiana), alla sua tredicesima edizione, questo anno è stato organizzato dal Comitato regionale di scacchi della regione Veneto. Sono stati infranti tutti i record di partecipazione: ben 273 squadre per un totale di 1376 atleti distribuiti in otto distinti tornei: scuola primaria, scuola media, scuola superiore allievi e scuola superiore juniores, a loro volta divisi in maschile e femminile. Il torneo più numeroso è stato quello delle scuole medie maschili con 46 squadre. Ogni regione poteva partecipare al massimo con 3 rappresentative per torneo, qualificate dalle fasi regionali. La regione più rappresentata, con 31 squadre, è stata il Veneto che, in quanto regione organizzatrice dei giochi, poteva partecipare con una rappresentativa in più per ogni torneo. Assenti Liguria ed Emilia Romagna. La Basilicata, regione finora scacchisticamente periferica, è stata presente con 13 squadre (nello scorso anno erano sette). Una parte di questo successo di partecipazione è anche merito del I Circolo Didattico di Lauria, guidato dalla dirigente scolastica Prof.ssa Mariapina Miraglia, che il 10 aprile 2010 ha organizzato uno splendido Campionato Regionale con la partecipazione di ben 34 squadre provenienti da tutta la regione.

Eclatante il risultato della squadra Allieve di Marsico Nuovo, che porta per la prima volta la Basilicata sul podio, ottenendo la medaglia d’argento nella categoria.  La squadra condotta in prima scacchiera dalla campionessa regionale Arianna Russo (2^ Ctg. Naz.) ha conteso fino all’ultimo turno di gioco il titolo alla squadra pugliese di Barletta, già detentrice del titolo. Ottimo il piazzamento individuale nel torneo della stessa Arianna Russo e di Ida Tardugno, entrambe seconde assolute in prima e seconda scacchiera.

Ecco l’elenco delle squadre lucane con i relativi piazzamenti:

ISIS G.PEANO

Marsico Nuovo

PZ

Allievi FEMM

2°     su  18

IISS F.ALDERISIO

Stigliano

MT

Allievi FEMM

13°   su  18

ISIS G.PEANO

Marsico Nuovo

PZ

Juniores FEMM

14°   su  33

IC PICERNO

Picerno

PZ

Medie FEMM

20°   su  31

IC LENTINI - LAURIA

Lauria

PZ

Medie     MM

27°   su  46

LGS E. DUNI -

Matera

MT

Allievi    MM

27°   su  36

ITC F.PETRUCCELLI

Moliterno

PZ

Allievi    MM

28°   su  36

DD I CIRCOLO LAURIA

Lauria

PZ

Primarie MM

31°   su  34

ISIS PEANO

Marsico Nuovo

PZ

Allievi    MM

32°   su  36

IC PICERNO

Picerno

PZ

Medie     MM

35°   su  46

ISIS G.PEANO

Marsico Nuovo

PZ

Juniores MM

37°   su  45

IISS F. ALDERISIO

Stigliano

MT

Juniores MM

42°   su  45

IC PATERNO

Paterno

PZ

Medie     MM

45°   su  46

 

Questo il medagliere generale del torneo:

 

oro

argento

bronzo

Puglia

4

1

2

Abruzzo

2

0

0

Piemonte

1

1

2

Lombardia

1

0

0

Marche

0

2

0

Veneto

0

1

4

Basilicata

0

1

0

Friuli .G.

0

1

0

Campania

0

0

1

 

Nella speciale classifica a punti per regioni la Puglia stravince con 167, al secondo posto il Veneto con 118, al terzo l’Abruzzo con 96. La Basilicata, per la prima volta fra le grandi, è al 10° posto con 39 punti.

Degno di considerazione il risultato della squadra “Lentini” di Lauria guidata dal Prof. Pietro Zizzari. Se si considera la presenza di numerosi giocatori di categoria nazionale (nei vari tornei erano presenti a centinaia e ben dieci erano i Candidati maestri), i nostri rappresentanti, ancora tutti non classificati, si sono comportati molto bene, piazzandosi al 22° posto su un totale di 46, avendo vinto tre partite su sei alla pari di altre squadre con i seguenti risultati di squadra:

 

I turno

ISTITUTO GONZAGA MI

IC LENTINI LAURIA PZ

3 – 1

II turno

IC LENTINI - LAURIA PZ

SM Karneid BZ

1 – 3

III turno

SM Tola      SS

IC LENTINI - LAURIA PZ

4 – 0

IV turno

IC LENTINI - LAURIA PZ

IC STATALE A.SACCHETTI          RI

3 – 1

V turno

S.M. Viglino         AO

IC LENTINI - LAURIA PZ

0 – 4

VI turno

S.M. Treves AO

IC LENTINI - LAURIA PZ

1 - 3

 

e i seguenti risultati individuali:

-       Di Tomaso Saverio (20° su 243 giocatori delle secondarie di I grado MM, 7° giocatore in I scacchiera)

-       Carlomagno Feliciano (77° su 243)

-       Di Tomaso Stefano (134° su 243)

-       Maradei Francesco (184° su 243)

-       Cosentino Tommaso (188° su 243)

-       Limongi Raffaele (222° su 243)

Ottimo il risultato personale di Saverio Di Tomaso che, vincendo in prima scacchiera 5 partite su 6, si è piazzato al 20° posto su 243 nella classifica generale e 7° assoluto delle prime scacchiere.

Il panorama scacchistico italiano, negli ultimi anni, è aumentato notevolmente nella partecipazione, ma soprattutto migliorato nella qualità; oggi ragazzi e giovani scacchisti si sfidano ad armi pari con giocatori più esperti e blasonati.

Terza esperienza nazionale per il I Circolo Didattico di Lauria, con una squadra completamente rinnovata rispetto allo scorso anno e un po’ indebolita dall’assenza di giocatori di buon livello. C’era da onorare il titolo di Campioni Regionali e mantenere le posizioni del 2009, obiettivo per niente facile, con giocatori nuovi, inesperti e comprensibilmente emozionati. Dopo una partenza difficile, sono comunque arrivati i primi risultati positivi, con 2 pareggi e quindi la vittoria finale contro la squadra di Oristano. La squadra, guidata dal Prof. Francescantonio Stoduto e dall’Ins. Lucia Ielpo, ha così sostanzialmente mantenuto la posizione del 2009, con 4 punti su 12 in 6 partite e piazzamento al 31° posto su 34 squadre partecipanti. Ecco i risultati di squadra:

 

I Turno

DD I CIRCOLO LAURIA       PZ

ST. JOHANNES COMENIUS          TN

0 - 4

II Turno

I CIRCOLO DID. CASORIA NA

DD I CIRCOLO LAURIA       PZ

2 - 2

III Turno

DD I CIRCOLO LAURIA       PZ

DD STATALE DI PINETO     TE

1 - 3

IV Turno

DD I CIRCOLO LAURIA       PZ

IC D.Cambellotti   RM

2 – 2

V Turno

Scuola Primaria Infanzia Lieta CA

DD I CIRCOLO LAURIA       PZ

3 - 1

VI Turno

S.P. Cuccheddu OT

DD I CIRCOLO LAURIA       PZ

1 - 3

e i risultati individuali:

-       Manfredelli Jacopo (37° su 171 giocatori delle primarie maschili e miste, 10° giocatore in I scacchiera)

-       Ielpo Domenico (68° su 171)

-       Carlomagno Francesco (124° su 171)

-       Mango Giacomo (125° su 171)

Buono il risultato individuale di Jacopo Manfredelli in prima scacchiera che si è piazzato al 37° posto assoluto su 171 con 4 punti e 10° delle prime scacchiere nella sua categoria.

 

Per concludere un’esperienza molto positiva per la Basilicata e per Lauria, che lascia ben sperare per il futuro scacchistico dei giovani atleti.